La Scuola nel Parco

I percorsi formativi, dedicati a docenti ed educatori delle istituzioni scolastiche dell’Appennino Tosco-Emiliano, collegati tra loro e organizzati in modalità residenziale, in presenza o in streaming, offrono ai professionisti dell’educazione un’ampia possibilità di scelta. Tutti gli incontri, i seminari e le esperienze sono raccolti su canale youtube dedicato “LA SCUOLA NEL PARCO”.

Edizione 2019: A Settembre è stata organizzata la formazione residenziale “Dalle Radici alle foglie: dialoghi sulla salvezza del Pianeta” che si è svolta presso la Fortezza di Mont’Alfonso a Castelnuovo di Garfagnana (LU). I temi trattati sono stati quelli dell’educazione alla sostenibilità, ecologia, dell’ambiente, del paesaggio, della natura, della storia, dell’economia dei luoghi e del valore della relazione tra uomo e natura oggi e nel tempo. Il seminario è stato incubatore, orientamento e premessa per l’attività annuale di progettazione e gestione, da parte dei docenti, di percorsi formativi e didattici rivolti agli alunni.

Edizione 2020: A causa dell’emergenza sanitaria il seminario non si è potuto svolgere in modalità residenziale e a grande gruppo ma è stato trasformato in un percorso formativo, a titolo “Aperto”, che si è dipanato nel corso dell’Anno scolastico 20/21, con diverse modalità di realizzazione e tre declinazioni temporali, Autunno, Inverno e Primavera. Questa modalità “mista” ha permesso ai docenti di poter seguire comunque la formazione a distanza e di sperimentare, verso la fine dell’anno scolastico, quando il clima permetteva di stare all’aperto, le tecniche apprese. I temi trattati sono stati il paesaggio (il suo valore, come leggerlo e come viverlo), l’alfabeto verde di Papa Francesco, l’orticoltura e la didattica scolastica.

Edizione 2021: In considerazione dei cambiamenti che l’emergenza sanitaria ha portato con sè dentro e fuori la scuola e sentite le esigenze degli insegnanti, nella proposta formativa dell’anno scolastico 21-22 l’attenzione si è rivolta verso le pratiche di educazione in natura, outdoor education, aule verdi, paesaggio.

Ai docenti del gruppo ambiente sono riservate delle formazioni specifiche di gruppo sulle tematiche rilevate come prioritarie durante gli incontri del gruppo stesso. Ad Ottobre 2021 si è tenuto ad Apella il seminario residenziale “UN PARCO PER SCRIVERE – Primo cantiere di eco-narrazione e green autobiography nel Parco Appennino Tosco-Emiliano”. La Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari e il Parco dell’Appennino Tosco-Emiliano hanno organizzato un seminario residenziale di formazione per promuovere la cultura e la scrittura autobiografica e dar vita a una pratica che coniughi saperi e parole, scrittura e movimento, concettualizzazione e condivisione finalizzate ad apprendere l’ascolto e la contemplazione della natura, al fine di costruire progetti sulle tematiche legate all’Agenda 2030 con gli studenti.