Le attrezzature altamente tecnologiche dei laboratori sono collegate da una rete VPN privata realizzata con tecnologia Siemens, voluta e finanziata da Unindustria Reggio Emilia per l’Appennino Reggiano all’interno del Progetto Montagna, che rende fruibili i dispositivi ed i macchinari presenti nelle scuole e nelle aziende che hanno aderito al progetto anche in modalità remota.

La principale funzionalità della rete Sinema è l’accesso on-demand ai dispositivi e macchinari collegati nei vari laboratori e aziende, per poterle gestire, programmare e controllare attraverso client da remoto, quindi da qualunque luogo dove ci sia l’accesso alla rete internet.
E’ perciò possibile fare attività didattica sia in condizioni di lezioni a distanza online che utilizzare dispositivi remoti presenti in altri luoghi rispetto alla sede dell’incontro.
Sinema Remote Connect consente di stabilire connessioni sicure tramite tunnel VPN. La sicurezza è inoltre garantita da regole di firewall per l’accesso alle macchine.