Laboratorio del Paesaggio

Il gruppo di lavoro ha come ospite permanente e come riferimento progettuale e laboratoriale l’esperto del paesaggio. Tutte le progettazioni didattiche contengono approfondimenti condivisi in tal senso e strutturati in moduli formativi per docenti e moduli didattici per studenti.

L’azione fondamentale è quella di costruire, attraverso l’educazione, “una nuova coscienza di paesaggio”. Per realizzare questa idea-azione si è partiti dal documento specifico elaborato per il mondo dell’educazione al paesaggio “Education on landscape for Children”, redatto dal Consiglio d’Europa e pubblicato nel 2009. Elaborando e sviluppando i contenuti di questo documento  adattandoli alla nostra realtà territoriale è stato proposto di introdurre per tutti gli ordini e gradi di scuole un curricolo verticale per imparare a leggere il paesaggio.

Oltre al percorso diffuso sopradescritto, per i docenti che fanno parte del gruppo ambiente, sono state proposte attività più specifiche e mirate ad una formazione più ampia ed approfondita, che vedrà i partecipanti diventare nel tempo figure specializzate che dovranno implementare e migliorare questo progetto educativo, strutturando loro stessi dei progetti innovativi. Con questo gruppo di docenti si è deciso di approfondire, parallelamente ad una lettura del paesaggio più specifica sviluppando ed indagando proprio il tema delle storie contenute nel paesaggio, il tema dell’econarrazione che si sviluppa attorno all’ecologia narrativa facendoci diventare “coautori delle storie incontrate” (Duccio Demetrio).